Collaudo tecnico del veicolo presso la motorizzazione

Il collaudo tecnico è obbligatorio tutte le volte che non è possibile effettuare l’immatricolazione del veicolo in via amministrativa, ad esempio di seguito un elenco non esaustivo delle fattispecie per cui è disposta la visita e prova presso la motorizzazione:
  • Veicoli provenienti da PAESI EXTRA-UE
  • Veicoli provenienti da PAESI UE ma precedentemente immatricolati in stati EXTRA UE
  • Veicoli provenienti dai seguenti PAESI UE: Principato di Monaco
  • Veicoli provenienti da PAESI UE che hanno subito delle modifiche e/o trasformazioni dopo l’immatricolazione
  • Veicoli provenienti da PAESI UE non dotati di omologazione europea e per cui non è stato possibile ottenere il certificato delle caratteristiche tecniche

Il collaudo tecnico è volto ad effettuare una doppia verifica, la prima è quella della rispondenza alle normative UE della componentistica montata sul veicolo di serie, la seconda è quella di verificare il perfetto funzionamento del veicolo, come avviene in fase di revisione. 

Il collaudo tecnico presso la motorizzazione è valido come revisione periodica biennale in Italia.
 
A seguito della conversione in legge del DL 113/2018 (Decreto sicurezza) è fatto DIVIETO a chiunque abbia la residenza in Italia da oltre 90gg di circolare con veicoli aventi targa estera. La pena prevista è il SEQUESTRO DEL VEICOLO e del libretto di circolazione ed una sanzione amministrativa di € 712,00

Hai ancora dubbi? Invia una mail con la scansione dei documenti del veicolo a info@acisanlorenzo.it ed in breve tempo riceverei, previo controllo documentale, un preventivo preciso di spesa.