Veicoli di Provenienza Extra UE

Presso la nostra Delegazione ACI Roma sita in Viale dello scalo di San Lorenzo potrai ottenere l’immatricolazione del tuo veicolo che proviene da uno stato EXTRA UE..

ASPETTI TECNICO AMMINISTRATIVI

L’attuale normativa italiana in materia di veicoli di provenienza EXTRA UE prevede che per poter essere immatricolati in Italia essi debbono rispondere alle attuali normative UE antinquinamento (EURO 6D per le auto ed EURO 5 per i motocicli) ed in fase d’immatricolazione è necessario sottoporre il veicolo a collaudo tecnico presso la motorizzazione per la verifica della rispondenza alle normative UE dei dispositivi del veicolo.

A livello documentale è necessario essere in possesso degli originali dei documenti esteri del veicolo, che debbono essere tradotti in maniera ufficiale mediante traduzione giurata.

Per alcuni stati è necessario che i documenti esteri vengano “APOSTILLATI” ossia autenticati presso lo stato di provenienza prima dell’esportazione, in assenza di tale procedura il veicolo non può essere immatricolato, 

Per procedere con l’immatricolazione del veicolo è necessario richiedere ed ottenere il certificato delle caratteristiche tecniche alla casa produttrice del veicolo ed è altresì necessario che in esso vengano dichiarate le normative UE antinquinamento cui il veicolo risponde. Se la casa madre non rilascia tale certificato oppure se non è in grado di certificare le normative UE antinquinamento il veicolo non può essere immatricolato in Italia. Ad esempio per un veicolo progettato per il mercato USA e quindi per rispondere alle normative di quel mercato, non è necessarimente detto che la casa madre sia in grado dichiarare che quel veicolo è EURO6D, in quanto non omologato per il mercato UE, 

Il veicolo infine deve essere sottoposto a collaudo tecnico presso la motorizzazione al fine di verificare la rispondenza alle caratteristiche tecniche indicate da casa madre. In questa fase verranno verificate le rispondenze alle direttive europee in materia di FARI, FRECCE, CINTURE DI SICUREZZA, SCARICHI, CONTACHILOMETRI etc etc.

ASPETTI FISCALI

I veicoli provenienti da paesi EXTRA UE debbono essere dichiarati in dogana con emissione della BOLLETTA DOGANALE d’importazione, e con eventuale corresponsione di DAZI DOGANALE  e di IVA sul valore della transazione o del veicolo.

Queste sono solo alcune informazioni sommarie e data la complessità della materia se hai necessità della nostra assistenza o di ulteriori informazioni vienici a trovare presso la nostra sede sita in Viale dello scalo di san Lorenzo 29 oppure chiamaci allo 064469800.

Se invece vuoi un preventivo di spesa o vuoi essere certo che la documentazione in tuo possesso è valida per l’immatricolazione in Italia invia una mail con la scansione di tutti i documenti in tuo possesso a info@acisanlorenzo.it in breve tempo riceverai un preventivo del costo dell’immatricolazione del tuo veicolo ed una valutazione sui documenti allegati.