Presso la nostra Delegazione ACI Roma sita in Viale dello scalo di San Lorenzo potrai ottenere l’immatricolazione del tuo veicolo che proviene da uno stato dell’UNIONE EUROPEA.
ASPETTI TECNICO AMMINISTRATIVI
L’attuale normativa italiana in materia di veicoli di provenienza UE prevede che essi non debbano essere sottoposti a collaudo tecnico presso la motorizzazione, e questo anche nel caso il mezzo non sia in regola con la prescritta revisione periodica.
Non esistono vincoli di direttiva antinquinamento, anche un veicolo EURO 1 o 0 può essere importato da UE senza problematiche, a differenza di quanto avviene per i veicoli EXTRA UE.
ASPETTI FISCALI
Per ottenere l’immatricolazione in Italia è necessario tuttavia chiedere previamente presso la sede dell’agenzia delle entrate territorialmente compente in base alla residenza dell’acquirente lo sblocco del telaio ai fini della non applicazione dell’IVA.
L’Agenzia delle entrate verifica se l’importazione del veicolo sia o meno soggetta ad IVA in Italia e fino al momento in cui il telaio non è da loro sbloccato la motorizzazione non può procedere con l’immatricolazione del veicolo. In Italia sono soggette al pagamento dell’IVA solo le importazioni di veicoli che hanno meno di 6 mesi di vita e/o meno di 6000 km percorsi.
Ai fini della non applicazione dell’IVA va effettuata appunto questa richiesta di sblocco telaio ai fini della non applicazione dell’IVA, la cui procedura viene descritta nel provvedimento ADE del 17/07/2020 secondo cui deve essere presentata istanza di sblocco del telaio ai fini della non applicazione dell’IVA, questo anche per i veicoli acquistati direttamente da privati, cosa che prima non era necessaria, con la presentazione in visione dei documenti originali del veicolo per cui si richiede il censimento, dei documenti d’acquisto e di pagamento e di ogni altra documentazione utile alla richiesta di sblocco del telaio al fine dell’immatricolazione in Italia.
Queste sono solo alcune informazioni sommarie e data la complessità della materia se hai necessità della nostra assistenza o di ulteriori informazioni vienici a trovare presso la nostra sede sita in Viale dello scalo di san Lorenzo 29 oppure chiamaci allo 064469800.
Se invece vuoi un preventivo di spesa o vuoi essere certo che la documentazione in tuo possesso è valida per l’immatricolazione in Italia invia una mail con la scansione di tutti i documenti in tuo possesso a info@acisanlorenzo.it in breve tempo riceverai un preventivo del costo dell’immatricolazione del tuo veicolo ed una valutazione suo documenti allegati.