La nostra Delegazione ACI ti assiste con successo in ogni problematica relativa al tuo un veicolo storico, dal trasferimento di proprietà ad IPT ridotta, al bollo per auto storiche, dall’assicurazione al soccorso stradale. Presso i nostri uffici potrai altresì richiedere l’iscrizione presso i registri Italiani dei veicoli storici (ASI, FMI, RIVS, ACI Storico) ed ottenere quindi tutte le agevolazioni conseguenti al rilascio dell’attestato di storicità.
Si ricorda che a seguito dell’entrata in vigore della legge di stabilità 2015 è stata eliminata la storicità per i veicoli ultraventennali. Di conseguenza oggi per poter essere considerato veicolo storico e godere delle agevolezioni previste è necessario che il veicolo abbia compiuto 30 anni di vita, senza necessità di iscrizioni presso circoli di auto storiche.
Per i veicoli storici ultratrentennali si ha diritto a numerose agevolazioni fiscali.
Sono considerati veicoli storici ultratrentennali gli autoveicoli e i motoveicoli con le seguenti caratteristiche:
Erano considerati veicoli di particolare interesse storico e collezionistico ultraventennali gli autoveicoli e i motoveicoli con le seguenti caratteristiche:
Il veicolo deve essere in ottimo stato, sia meccanico che di carrozzeria nonchè dotati di telaio e motore conforme all’originale.
Riepilogando:
Ricordiamo che a seguito dell’entrata in vigore della legge di stabilità 2015 tale categoria di veicoli non usufruisce più di alcuna agevolazione.
I vantaggi fiscali sono notevoli, in particolare per il bollo e per la polizza assicurativa.
Per questo tipo di veicoli il bollo auto diventa tassa di circolazione e non più Tassa di proprietà. Se il veicolo non viene utilizzato nulla è dovuto, ma se si decide di porlo in circolazione il bollo auto diventa requisito essenziale di circolazione, di conseguenza, al contrario di quanto avviene per i veicoli non storici, deve essere tenuto a bordo del mezzo ed esibito in caso di richiesta da parte delle pubbliche autorità.
Il bollo per i veicoli storici ultratrentennali è in misura fissa, € 28,40 per le auto e € 11,36 per i motocicli.
Per quanto corcerne l’assicurazione, grazie all’Attestato di Storicità, sarà possibile godere di una classe di merito FISSA molto vantaggiosa (fuori dal sistema bonus/malus).
A seguito dell’entrata in vigore della legge di stabilità 2015, e della conseguente eliminazione della categoria dei veicoli di interesse storico e collezionistico, si è venuta a creare una disparità di trattamento per i veicoli tra i 20 ed i 30 anni di vita da parte di diverse regioni.
La regione Lazio ha approvato, a decorrere dal 1/1/2016, una riduzione del 10% sulla tariffa ordinaria per i veicoli che non hanno ancora compiuto i 30 anni di vita e che sono dotati di attestato di storicità ASI o FMI.
Vieni a trovarci, siamo a Roma in zona Porta maggiore/Tiburtino, in Viale dello scalo di San Lorenzo 29, oppure chiamaci allo 06/4469800.